Legge sulla concorrenza: obbligatorio il preventivo per gli avvocati

Studio Legale Cavallaro & Partners: Conciliare per il benessere collettivo
9 Novembre 2010
Gratuito patrocinio: retroattiva l’ammissione disposta dal Giudice
8 Settembre 2017

Legge sulla concorrenza: obbligatorio il preventivo per gli avvocati

Studio Legale Cavallaro & Partners

La legge sulla concorrenza e sul mercato (la 124 del 2017) ha apportato diverse modifiche ad alcuni decreti legge, tra cui l’1 del 2012 sulla stima preliminare dei costi da parte delle prestazioni fornite dai professionisti. Questo significa che quando si parlerà di preventivi, gli avvocati dovranno per forza redigerli al cliente nel momento in cui assumono un incarico. Dunque, sempre e solo per iscritto.

Nel dettaglio gli avvocati dovranno rendere conto ai clienti con dei preventivi di spesa che riportino, in forma scritta o in digitale, i costi adeguati all’opera prestata secondo ogni singola voce (anche comprensivi di spese, contributi ed oneri).

Ecco dunque, in dettaglio, tutte le informazioni che gli avvocati dovranno fornire ai clienti, in forma scritta o in digitale: – il grado di complessità dell’incarico; – la polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale;Il legislatore, tuttavia, non è intervenuto in alcun modo sulle conseguenze del mancato rispetto dei nuovi obblighi. Gli avvocati che non ottemperano, quindi, per ora commettono “solo” un illecito disciplinare.

Per ulteriori approfondimenti: STUDIO LEGALE CAVALLARO & PARTNERS
SPECIALIZZATO NEL RECUPERO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI
SEDE LEGALE : NOCERA INFERIORE, VIA F. DENTICE D’ACCADIA, 31